Chi Siamo

La LAMBERTO ROSSI ASSOCIATI è uno studio di progettazione architettonica costituito nel 2008 dagli architetti Lamberto Rossi e Marco Tarabella che già operavano insieme dal 1997.

Ha una ultraventennale esperienza sui temi della rigenerazione urbana e della riconversione in campus universitari di grandi complessi monumentali dismessi. Su questi temi ha sviluppato una metodologia che integra i differenti apporti specialistici in una prospettiva unitaria ed eco-sostenibile incentrata sulla riduzione del consumo di suolo.

Dal 2000 Lamberto Rossi ha anche coordinato la Commissione del Ministero della Salute, voluta dall’allora Ministro Veronesi e da Renzo Piano, per un nuovo modello di ospedale; redigendo il progetto-guida presentato al Presidente della Repubblica nel marzo 2001. Nel 2003 ne ha sviluppato i contenuti fortemente innovativi in termini di umanizzazione, centralità del paziente, integrazione con il territorio; nel Progetto di ricerca “Principi Guida tecnici, organizzativi e gestionali per la realizzazione e gestione di ospedali ad alta tecnologia e assistenza” per l’Agenzia per i  Servizi Sanitari Regionali (supplemento di Monitor n.6/Sett-Ott. 2003).

Successivamente ha curato come consulente per la parte architettonica la prima realizzazione del modello - l’Ospedale di Gubbio/Gualdo Tadino - inaugurato il 1 marzo 2008 e ampiamente ripreso dalla stampa nazionale (RAI, Sky, Corriere della Sera, Repubblica, Il Sole 24 Ore, Italia Oggi …).Ha anche partecipato, con capogruppo Jacobs Italia, al concorso internazionale per il riordino dell’Ospedale di Pordenone, risultando vincitore.

Lamberto Rossi

Lamberto Rossi (Lucca 1954) si laurea in Architettura a Roma, nel 1977, con Ludovico Quaroni nel cui studio inizia l’attività professionale. Nel 1978 e nel 1979 partecipa, come borsista, al 3° e, come docente, al 4° Corso di Specializzazione in recupero urbano del International Laboratory of Architecture and Urban Design di Urbino (ILAUD), diretto da Giancarlo De Carlo.

Dal 1978 al 1983 collabora con Giancarlo De Carlo, a Milano, e nel 1980 con Renzo Piano a Genova.

Dal 1983 ha un proprio studio di progettazione a Roma e, dal 1998, a Milano.

Dal 2008 ha costituito con Marco Tarabella la LAMBERTO ROSSI ASSOCIATI.

Dal 2014 partecipa al G124, il gruppo creato da Renzo Piano come senatore a vita, sul tema delle periferie.

Vive e lavora a Milano.

Marco Tarabella

Marco Tarabella, (Latina, 1968) si laurea in Architettura a Roma nel 1996 con Walter Bordini.

Nel 1994 è tra i fondatori del gruppo O.S.A. con il quale si occupa di ricerche e progetti partecipando con successo a concorsi su temi legati all’ambiente urbano in particolare su alcuni centri urbani laziali.

Il gruppo O.S.A. è segnalato al concorso on line “La città del terzo millennio” della Biennale di Venezia 2000 e su altre riviste specializzate. Espone al salone internazionale del mobile di Roma.

Dal 1999 al 2005, collabora con associazioni no-profit  alla realizzazione di sedi di Comunità per il recupero da dipendenze.

Nel 1997 inizia la sua collaborazione con Lamberto Rossi a Roma e dal 1998 a Milano, fino a costituire nel 2008 la LAMBERTO ROSSI ASSOCIATI occupandosi del coordinamento dei progetti, dalla fase ideativa alla loro realizzazione.

Vive e lavora a Milano.

Fotografi

Cesare Ballardini, Giulia Margherita Bernardi, Adriano Ferrara, Toni Garbasso, Andrea Martiradonna, Moreno Maggi, Piero Mollica, Beppe Raso.

© 2020 Lamberto Rossi Associati, via Telesio 17, 20145, Milano (MI), Italy - Diritti Riservati

Sito web creato da Giulia Margherita Bernardi (giuliam.bernardi@gmail.com)

© 2020 Lamberto Rossi Associati - Diritti Riservati

Sito web creato da Giulia Margherita Bernardi