Campus Universitario di Novara

Il progetto, vincitore del concorso internazionale del 2006, completa il recupero dell’ex-caserma ottocentesca “Perrone” al limite del centro storico di Novara, come campus dell’Università del Piemonte Orientale.

Comprende: biblioteca, aula magna, aule per didattica, mensa, sale studio, college, servizi commerciali. Inverte la condizione di “recinto” impermeabile dell’impianto militare individuando tre ambiti concentrici che delimitano aree pubbliche - la “corona esterna” - semi-pubbliche - “il connettivo intermedio” - e private - il cuore del sistema universitario. Al centro l’ambito più privato con il nuovo padiglione C che accoglie le aule didattiche. Il secondo ambito è destinato ai grandi servizi universitari: mensa, sale studio, biblioteca e aula magna. Un terzo ambito pubblico accoglie le funzioni di connessione con la città: college, esercizi commerciali e servizi.

L’area totale è di 3,7 ha; la Slp di 22.700 mq per una volumetria di 144.900 mc.

Le opere ammontano a 19,3 milioni di € per un finanziamento complessivo di 25,3.

Didattica, Mensa e Sale-studio

2008-2017

Il concetto di “reversibilità” è applicato oltre che agli interventi di recupero, anche agli interventi nuovi specie dove sostituiscono edifici preesistenti. Anche qui viene perseguita l’autonomia strutturale e figurativa del contenitore interno in struttura metallica dall’involucro murario che vive come elemento autonomo sia quando rappresenta una sorta di completamento della corte universitaria (C), sia quando reinterpreta,aggiornandone la connotazione, il valore di “recinto” della cortina muraria più esterna dell’isolato (HI) sul sito delle mura urbane.

Nel Padiglione C assume la forma di pannelli prefabbricati di 3,30x6,40 m in GRC (clsfibro-rinforzato) appesi alla struttura metallica. Il Pad. C ospita 26 aule di vario taglio (300-20 posti). Le 3 aule da 300 sono al piano interrato per garantire un esodo ottimale e gradonare quella di testa affacciata sul parco. In totale può ospitare sino a 2.054 tra studenti e docenti.

Il Padiglione HI al limite dell’area è un edificio di nuova realizzazione che contiene, tra PT e soppalco, la mensa con preparazione e area pranzo per 240/270 coperti e le aule studio per 180 posti.

Aula Magna e Biblioteca

2008- in corso

I tre padiglioni ottocenteschi vincolati (E,F,G)in sequenza - edifici militari specialistici del periodo post-unitario databili tra 1870 e 1880, realizzati su catalogo - hanno funzione di filtro tra l’area più pubblica aperta verso il baluardo e l’area più interna delle funzioni universitarie.

Il restauro si basa sul concetto di “reversibilità” ovvero sulla autonomia strutturale e figurativa degli inserti proposti al fine di controllare la coerenza del nuovo rispetto alla conservazione dell’esistente. Prevede il restauro dell’involucro originario e l’inserimento del nuovo: un gioco di scatole cinesi indipendenti e autonome.In questo modo la cavallerizza ottocentesca diviene auditorium(F); mentre le scuderie ospitano la Biblioteca concepita come Unificata Interdipartimentale(E). Per entrambi, il restauro di involucro murario, capriate e copertura è integrato da una struttura autoportante, reversibile e figurativamente autonoma, una sorta di scatola interna che, nel primo,ospita la sala gradonata da 306 posti; nel secondo, i soppalchi metallici centrali con sottostante deposito librario e servizi.

La biblioteca Unificata (E) ha 172 posti lettura, 40 postazioni, 50.000 volumi a scaffale aperto, 12.500 in magazzino ed è concepita sul modello definito “referencelibrary” ovvero una biblioteca in cui il reference non è uno dei servizi, bensì è lamission del servizio concepito come interattivo e personalizzato.

Credits

Committente: Università degli studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro"

 

Gruppo di progetto vincitore: Lamberto Rossi Associati (capogruppo) - Lamberto Rossi, Marco Tarabella; ODB Architects - Ottavio Di Blasi, Daniela Tortello, Paolo Simonetti; Roberto Cagnoni; Fabiano Trevisan; Stefano Grioni, Alberto Tricarico (strutture e sicurezza); Manens-Tifs (impianti)

 

Responsabile padiglioni didattica, mensa e sale studio: ODB Architects, Stefano Grioni

 

Responsabile padiglioni auditorium, biblioteca, college: Lamberto Rossi Associati

 

Direzione dei lavori generale: Paolo Simonetti

 

Responsabile del procedimento: Claudio Tambornino (Università Piemonte Orientale)

 

Impresa di costruzione: Celi Energia, Cellini GTC

 

Fotografie: Beppe Raso, Lamberto Rossi Associati

 

Consulenti

Progettazione antincendio: Studio Delta

Acustica: Alessandro Placci

© 2020 Lamberto Rossi Associati, via Telesio 17, 20145, Milano (MI), Italy - Diritti Riservati

Sito web creato da Giulia Margherita Bernardi (giuliam.bernardi@gmail.com)

© 2020 Lamberto Rossi Associati - Diritti Riservati

Sito web creato da Giulia Margherita Bernardi