Laboratorio del Molise Centrale/Campobasso

2007-2008

Il Laboratorio Urbano istituito dalla Comunità Montana Molise Centrale di Campobasso ha operato per 15 mesi sino a luglio 2008.

Il tema era la riqualificazione dei quindici centri storici interessati dal sisma del 2002. La novità dell’approccio sta nell’aver coniugato, in un’unica esperienza di partecipazione, tre tematiche centrali:

1 la riqualificazione urbana degli spazi pubblici e del tessuto edilizio al fine di avviare un processo condiviso di recupero dei nuclei storici salvaguardandone il valore morfologico, tipologico e materico con particolare attenzione all’accessibilità e alla mobilità sostenibile;

2 la vulnerabilità sismica di aggregati complessi quali isolati interi del centro storico al fine di individuare un metodo oggettivo di rilievo speditivo per definire modalità e priorità di interventi di consolidamento;

3 la eco-sostenibilità degli interventi, in un’accezione pervasiva volta alla salvaguardia di tutte le risorse ambientali compreso il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici.

 

Il Laboratorio è stato attuato in due comuni emblematici - Ferrazzano e Oratino - e per ciascuno di essi è stato individuato un tema-guida.

Per Oratino: la valorizzazione della tradizione dei mestieri d’arte (in primis gli scalpellini)con promozione dell’associazionismo, creazione di un museo e di una scuola artigiana per scalpellini, istituzione di un centro diagnostico per i centri storici, recupero e valorizzazione delle cave dismesse e riattivazione di quelle con potenzialità estrattive residue, realizzazione di opere in pietra locale con ripavimentazione di strade e piazze e recupero di edifici di pregio.

Per Ferrazzano: la caratterizzazione del centro storico come città dei bambini e dei ragazzi per le particolari condizioni di vivibilità degli spazi, per la vicinanza con Campobasso e per la sensibilità di alcuni residenti per le problematiche pedagogico-educative. Valorizzazione delle presenze teatrali (teatro comunale e del Loto) come piccola città del teatro anche in funzione del riutilizzo di palazzi ed edifici storici di particolare pregio. Entrambe le funzioni dovranno favorire occasioni e luoghi di incontro di carattere trans-generazionale e inter-culturale, per tali motivi è previsto anche un centro di alfabetizzazione telematica.

 

È stato allestito un sito web www.laboratoriourbanomolise.it, che in pochi mesi ha visto oltre 10.000 contatti.

Credits

In ATI (vincitrice del Concorso) con: Sinergheia Gruppo Srl (capogruppo); Francesco Marinelli

 

Direzione: Lamberto Rossi, Francesco Marinelli, Roberto Tognetti (coordinatore)

 

Laboratorio Urbano: Maurizio di Lallo, Antonio Geremia, (conduzione tecnica e progettuale), Anna Di Fonzo (segreteria tecnica)

 

Contributi specialistici: Maurizio Capelli, Marina Castaldini, Giovanni Fabbrocino, Stefania Ferrucci, Sergio Giolitti, Daniela Guerrizio, Giancarlo Marcari, Emilio Natarelli, Gianpiero Oliva, Alessio Torti

© 2020 Lamberto Rossi Associati, via Telesio 17, 20145, Milano (MI), Italy - Diritti Riservati

Sito web creato da Giulia Margherita Bernardi (giuliam.bernardi@gmail.com)

© 2020 Lamberto Rossi Associati - Diritti Riservati

Sito web creato da Giulia Margherita Bernardi